I nostri candidati

24 Storie per una città che cresce

avatar

Oscar Mazzocchin

59 anni. Educatore

Per tutta la vita mi sono impegnato affinché i bambini e i giovani siano considerati cittadini a tutti gli effetti, esercitando il loro diritto ad essere ascoltati, a dire la loro, a partecipare alla costruzione di una vita quotidiana più a loro misura. Oggi non basta più solo tutelare e proteggere per garantire a tutti e a ciascuno il diritto al futuro.
Negli ultimi 5 anni sono stato “prestato” alla politica con la nomina di Assessore alle Politiche dell’Infanzia, Giovani Generazioni e Sport nella Giunta guidata da Riccardo Poletto.
Credo in una città che cresce rispettando tutte le persone e l’ambiente che le circonda, promuovendo una umanità che riconosca nell’altro un vicino da rispettare e non un nemico da sopprimere. Come assessore mi sono attivato per rendere questi buoni propositi azioni concrete.

Siamo Bassano, e lo siamo per tutti!
#avanti #perunacittàchecresce

avatar

Paola Facchinello

75 anni, Insegnante in pensione

Dal 1998 al 2014 sono stata consigliera comunale a Bassano nelle file della sinistra cittadina. Da quando sono andata in pensione insegno da volontaria lingua italiana alle donne migranti nell’ambito dei progetti dell’associazione “Gruppo 8 marzo onlus” di cui sono socia.
Con mio marito ho partecipato per anni ai Forum Sociali Mondiali, da Porto Alegre in poi, interessandomi ai diritti umani e a quelli della terra. Nel 2009 sono stata candidata sindaco la lista “Un’altra Bassano”.
Sostengo Amnesty International e Medici senza Frontiere. Vivo a Bassano con mio marito Adriano con cui viaggio spesso, anche in bici.
Mi sono candidata Bassano per Tutti perché ho risentito il bisogno di metterci il cuore.

Siamo Bassano, e lo siamo per tutti!
#avanti #perunacittàchecresce

avatar

Carlo Ferraro

62 anni – Insegnante

Insegno Diritto ed Economia presso l’ITIS Fermi di Bassano del Grappa. Nell’esercizio dei diritti/doveri di cittadinanza, ho sempre ritenuto di primaria importanza la cura della cosa pubblica.
Nel mio impegno amministrativo sono stato prima Consigliere comunale, poi Vice-Sindaco e Assessore alla Cultura nella giunta Cimatti. Nel mandato amministrativo che sta per terminare ho svolto la funzione di Presidente del Consiglio Comunale.
Mi candido per proseguire nell’intento di favorire il rispetto del nostro territorio, per un equilibrato sviluppo socio-economico e per promuovere la Cultura, quale formidabile incubatore di benessere e crescita umana.
Per una Bassano amica.

Siamo Bassano, e lo siamo per tutti!
#avanti #perunacittàchecresce

avatar

Teresina Santini

66 anni, pensionata

Sono nata a Marostica e residente a Sandrigo. Ho al mio attivo più di 10 anni di insegnamento nelle Scuole dell’infanzia del territorio. Più di 30 anni nelle Librerie cittadine in qualità di libraia.
Sono stata consigliera comunale dal 2014 con delega alle Pari Opportunità e Legalità. Ho rappresentato l’amministrazione nell’Ente Vicentini nel Mondo, impegnata nelle Commissioni Cultura e Sociale, nella Rete Biblioteche Vicentine e nel Comitato di educazione alla lettura.
Come volontaria appassionata di letteratura dell’infanzia, leggo ad alta voce a bambini e adulti nelle biblioteche, nelle scuole, nei parchi. Sono impegnata in progetti di Cittadinanza, legalità, diritti dei bambini e inclusione sociale.
Mi rimetto in gioco sempre convinta che con la cultura bambine e bambini crescono bene e uomini e donne vivono meglio.

Siamo Bassano, e lo siamo per tutti!
#avanti #perunacittàchecresce

avatar

Alessandro Rossi

49 anni, educatore

Sono sposato e ho tre figli. Sono consigliere dal 2017, sono stato membro delle commissioni Affari Istituzionali e Territorio.
Credo in una città che promuova uno sviluppo sostenibile e sappia difendere diritti e valori democratici.

Siamo Bassano, e lo siamo per tutti!
#avanti #perunacittàchecresce

avatar

Erica Fontana

56 anni, Casalinga

Sono sposata con Paolo e ho due figli. Provengo dell’associazionismo cattolico, essendomi formata al Centro Giovanile. Opero nella convinzione che tutti dobbiamo sentirci responsabili del benessere della città in cui viviamo, per questo da anni mi impegno nel sociale con particolare riguardo dei bambini, nella tutela dei loro diritti e nell’appoggio a famiglie che attraversano periodi di difficoltà e fragilità.
Credo che l’accoglienza ad ampio raggio sia un valore imprescindibile per una società che voglia essere veramente civile. Da anni siamo una famiglia affidataria, e cerchiamo pure, “mettendoci la faccia”, di contagiare chi incontriamo, di stimolare la disponibilità e l’appoggio a famiglie fragili.
Mi sono candidata perché voglio una città sempre più a misura di bambino.

Siamo Bassano, e lo siamo per tutti!
#avanti #perunacittàchecresce

avatar

Alessandra Arsie

51 anni, Insegnante

Sono insegnante di sostegno e, da 4 anni, coordinatrice per l’inclusione presso I.C. 3 G. Bellavitis. Condivido la mia vita con il mio compagno e con la nostra bimba di 8 anni. Vivo a Bassano e sono cresciuta a Rossano Veneto dove ho collaborato alla gestione del negozio di famiglia.
Ho frequentato l’I.S.E.F. a Padova, ho lavorato in molti contesti sportivo-ricreativi, sono cofondatrice e ex presidente di una associazione sportiva dilettantistica. Ho fatto una lunga esperienza lavorativa e di vita, come educatrice, presso una comunità alloggio per minori cittadina.
Dal 2004 insegno sostegno, da quattro anni coordino il sostegno presso l’I.C.3. Faccio parte del comitato genitori dell’I.C. 2 per la scuola primaria A. Canova.
Rispetto ed equità sono i principi che caratterizzano il mio operare.
Tutte le persone dovrebbero avere le stesse opportunità, nel rispetto delle diversità, della dignità e dei diritti di tutti. Per questo ho scelto BASSANO PER TUTTI.

Siamo Bassano, e lo siamo per tutti!
#avanti #perunacittàchecresce

avatar

Pompilio (Pio) Vigo

65 anni, fornaio

Sono attivo da sempre nella sinistra bassanese, nel mondo dell’associazionismo e della cooperazione. Partecipo da sempre ai movimenti per la pace, l’acqua pubblica, i diritti civili e la giustizia sociale.
Faccio parte attiva dell’associazione Bassano Accessibile.
Attualmente il mio interesse si sta focalizzando alla realizzazione di progetti di “Cohousing” (abitare condiviso) nel bassanese all’interno dell’associazione Creabitare, allo scopo di sviluppare nuove forme abitative solidali, economiche e rispettose dell’ambiente.
Per un futuro sempre più inclusivo: RESTIAMO UMANI!

Siamo Bassano, e lo siamo per tutti!
#avanti #perunacittàchecresce

avatar

Gaia Bollini

47 anni, Architetto

Ho origini tra l’Emilia e la Liguria, regioni che sono parte di me. Da più di trent’anni vivo a Bassano, città che ho imparato ad amare. Per natura “cittadina del mondo”, ho improntato la mia professione in modo eclettico. Tanti ambiti, ma da sempre un unico comune denominatore: l’ecosostenibilità e la biocompatibilità.
È un impegno non solo professionale, che mi ha portato negli anni a essere parte attiva in associazioni locali e nazionali operanti in questo settore. Metto a disposizione la mia voglia di mettersi in gioco e di lavorare insieme per un bene comune.
Sono anche un’atleta appassionata, che con orgoglio veste i colori del Bassano nel Campionato federale italiano di Nordic Walking agonistico.
Desiderio, passione ed impegno per UNA BASSANO DI TUTTI E PER TUTTI.

Siamo Bassano, e lo siamo per tutti!
#avanti #perunacittàchecresce

avatar

Samuele Vidale

20 anni, Studente universitario

Sono giovane e ho tanta voglia di fare esperienza e di mettermi in gioco per la collettività. La mia storia è un po’ più corta di quella degli altri amici di Bassano per Tutti, ma ho provato anche io a darmi da fare: sono stato Rappresentante d’Istituto al Liceo Brocchi, da dieci anni faccio parte di un gruppo scout, e ora studio Giurisprudenza; per il resto sono presente nella mia famiglia e nella mia parrocchia, ad Angarano, e colà mi hanno insegnato ad essere artefice delle mie scelte: in questo senso mi sento partecipe della politica di tutti i giorni.
Secondo me il programma di lista è onesto, i candidati pure, per questo ho scelto Bassano per tutti.

Siamo Bassano, e lo siamo per tutti!
#avanti #perunacittàchecresce

avatar

Francine Marguerite Reuter

62 anni, Pensionata

Laureata in biologia molecolare, già insegnante, impiegata e traduttrice.
La mia famiglia di origine è belga e ho vissuto i miei primi anni in Congo. Ho svolto i miei studi a Bruxelles. Sono arrivata a Bassano del Grappa negli anni ottanta ed è stato amore a prima vista. Sono madre di due figli e nonna di due nipoti. Ho collaborato con varie associazioni locali. Faccio parte del consiglio del quartiere Margnan.
Seguo un percorso in Formazione Relazionale con ass. Polarmonia, socia di “Nutrire significa educare” e di un G.A.S. (Gruppo di acquisto solidale). Lo faccio perché è venuto il tempo di applicare soluzioni di transizione di minor impatto sul pianeta, di maggior relazioni tra gli esseri viventi. Sono convinta che il miglior modo di agire è di impegnarsi a livello personale ma anche a livello locale.
Avanti tutta con entusiasmo in una squadra unita dall’impegno per una Bassano solidale e in transizione.

Siamo Bassano, e lo siamo per tutti!
#avanti #perunacittàchecresce

avatar

Gelindo Cazzolaro

67 anni, pensionato

Nato a Galliera Veneta e residente a Bassano del Grappa dal 1986. Dal 1966 al 2008 ho lavorato in aziende private come operaio – studente lavoratore e ragioniere. Dal 2000 al 2018 ho fatto parte del Consiglio di Quartiere di Ca’ Baroncello. Come volontario, sono impegnato in progetti di inclusione sociale e di promozione storico-culturale in villa Angaran San Giuseppe, della quale ho anche curato la monografia storica recentemente pubblicata.
Mi voglio impegnare per una città che non diventi prigioniera dei tanti muri che si vanno costruendo ma cresca e viva libera, con sogni e visione.
Per questo sogno una Bassano per tutti!

Siamo Bassano, e lo siamo per tutti!
#avanti #perunacittàchecresce

avatar

Onorio Zilio

61 anni, Agente di Commercio

Sono un Agente di Commercio sposato con Michela ho 2 figlie. In passato ho fatto l’animatore in Azione Cattolica al Centro Giovanile. Sono stato consigliere/vicepresidente in consiglio di quartiere S. Fortunato.
Amo la musica e canto in un coro. Pratico l’Alpinismo (con un passato di istruttore) e il ciclismo.
Voglio mettermi in gioco perché credo nella democrazia per una città senza “BARRIERE” e dove la DIVERSITÀ è BELLEZZA e RICCHEZZA.
Per una città SOLIDALE NON INDIFFERENTE.

Siamo Bassano, e lo siamo per tutti!
#avanti #perunacittàchecresce

avatar

Federica Artusi

40 anni, Libero professionista

Sono laureata in Storia dell’Arte e mi occupo di pubbliche relazioni per l’arte.
Ho una grande passione per i libri e la creatività. Sono sicura che il pensiero creativo sia un mezzo privilegiato per comunicare, stare insieme e costruire relazioni di qualità.
Dieci anni fa mi sono trasferita da Roma a Bassano del Grappa e una delle sensazioni che ho subito percepito da questa città è stata la vivacità. Sono referente del gruppo Bim Bum Bam nel quartiere di S. Fortunato, rete informale di genitori e bambini, che ha partecipato al bando “Famiglie Scintille”.
Voglio che i nostri bambini possano avere il diritto di crescere in una città sempre più rispettosa dell’ambiente, che vanta programmi culturali accessibili e ben costruiti, che investe nell’infanzia e valorizza il futuro dei cittadini di domani, che oggi giocano insieme, si conoscono e stringono amicizie, per diventare i giovani e gli adulti che porteranno avanti i valori di rispetto, aiuto e condivisione in tutto il mondo! Mettiamoci in gioco CREATIVAMENTE!

Siamo Bassano, e lo siamo per tutti!
#avanti #perunacittàchecresce

avatar

Fabio Zampierin

25 anni, agricoltore/orticoltore

Sono nato e cresciuto a Bassano del Grappa. Da 5 anni lavoro nel campo dell’agricoltura nell’azienda orticola di famiglia, che sto rilanciando con una serie di progetti innovativi.
Sono anche “studente”, mi sto interessando al mondo dell’informatica e alle sue dinamiche, per le grandi potenzialità che può avere per la società. Con alcuni amici ho fondato un’associazione culturale con interesse per le rievocazioni storiche del periodo medievale, scoprendo quanto Bassano fosse stata determinante. Partecipo ad un laboratorio di discussione politica composto da giovani del bassanese e dei comuni limitrofi.
Seguo la politica fin dalle superiori e ho deciso di candidarmi nella lista “Bassano per Tutti” perché rispecchia i miei ideali.
Crescita consapevole, ecosostenibilità e impegno per i diritti del cittadino.

Siamo Bassano, e lo siamo per tutti!
#avanti #perunacittàchecresce

avatar

Evelyn Bonato

20 anni, Studentessa universitaria

Di origine peruviana, vivo a Bassano. Ho frequentato per anni il gruppo scout CNGEI e attualmente frequento il gruppo LPRec “laboratorio politico Rec” dove ci si impegna per fare avvicinare i giovani alla politica attraverso dei laboratori di discussione.
Sensibilità nei confronti delle persone, della natura e degli animali è una mia caratteristica. Ritengo sia necessario rispettare e accettare stessi e gli altri senza nessuna discriminazione per vivere in solidarietà. I miei genitori mi hanno trasmesso questi ideali.
Sono giovane ma con tanta voglia di conoscere la macchina amministrativa locale. Mi ispiro ai principi della sinistra. Ho deciso di candidarmi nella lista Bassano per Tutti perché condivido gli ideali di pace, eco-sostenibilità e uguaglianza.
La città va tutelata come bene comune: il futuro ci appartiene.

Siamo Bassano, e lo siamo per tutti!
#avanti #perunacittàchecresce

avatar

Paolo Retinò

35 anni, Insegnante

Vivo da dieci anni a Bassano, nel quartiere Margnan. Sono vice presidente del consiglio di quartiere. Sono insegnante di lingua tedesca, appassionato di lingue, letteratura, scuola, sindacato, tecnologia e temi sociali.
Mi impegno ogni giorno perché la scuola sia un ambiente di crescita personale e culturale. Credo nel potere rivoluzionario del sorriso e del dialogo. Penso spesso che i piccoli passi dei singoli possano cambiare le cose.
Sono Papà di Libero e di Filippo Zeno e marito di Valentina, che mi ha portato a Bassano. Ho deciso di dare il mio contributo a BXT per fare in modo che Bassano continui a essere la città che viviamo oggi: una città vivace, pulita, sicura, ricca di storia e aperta al mondo, fiera del proprio passato senza chiudersi nella nostalgia.
Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è politica. Sortirne da soli è avarizia.

Siamo Bassano, e lo siamo per tutti!
#avanti #perunacittàchecresce

avatar

Maria Pia Ganzer

66 anni, pensionata

Vivo a Cassola, ho un incarico nel Comitato Unico di Garanzia contro le discriminazioni a livello nazionale. Sono laureata in Sociologia presso l’Università di Torino.
Ho prestato la mia attività come Direttore di Casa di Riposo presso l’Opera Nazionale Pensionati d’Italia, poi come funzionaria nella Pubblica Amministrazione, ed ora ho un incarico in un Comitato Nazionale nella prevenzione alle discriminazioni per favorire il benessere organizzativo nei luoghi di lavoro.
Lotto per una sanità veramente per tutti!

Siamo Bassano, e lo siamo per tutti!
#avanti #perunacittàchecresce

avatar

Michela Pace

36 anni, architetto

Avevo lasciato Bassano pensando di non tornare. A Londra, da urbanista, ho imparato come progettare un quartiere lavorando con i cittadini.
Sono tornata guardando con occhi nuovi le radici che conoscevo, scoprendo nei talenti di ciascuno una risorsa per la collettività.
Riscoprire il proprio patrimonio è guardare avanti. Significa valorizzare il potenziale, le buone idee, quelle di tutti, nei quartieri, nelle scuole, nelle case. Le nostre storie sono opportunità di futuro.

Siamo Bassano, e lo siamo per tutti!
#avanti #perunacittàchecresce

avatar

Roberto Perin

57 anni, Autista/magazziniere

Ho due figli e un nipotino, amo la musica, lo sport. Sono stato arbitro di calcio e per una decina di anni ho seguito attivamente il settore giovanile dell’Hockey Bassano.
Sono l’ultimo di sei fratelli e sono cresciuto a San Vito. Ora dal 1993 abito tra Rondò Brenta e Marchesane. Qui mi sono ambientato e ho cominciato a impegnarmi nel piccolo volontariato. In questa zona mancava un comitato che fosse l’anello di congiunzione tra la comunità e l’amministrazione comunale.
Così insieme con un gruppo di amici abbiamo fondato il primo comitato di quartiere a Marchesane. Il consiglio mi ha eletto come presidente. Ho svolto questo incarico con tanta passione per due mandati.
Vorrei un’amministrazione attenta ai bisogni delle periferie. Credo molto nei comitati di quartiere perché sono un ottimo mezzo per avvicinare gli
amministratori ai cittadini.

Siamo Bassano, e lo siamo per tutti!
#avanti #perunacittàchecresce

avatar

Essivi Venouta Edim Addra

41 anni, Addetta alle pulizie

Mi chiamo Corinne, sono nata in Togo. Sono sposata e ho tre figli. Ho ultimato gli studi, fino alla maturità, in Africa. Da 11 anni vivo a Bassano in quartiere Merlo, ho svolto diversi lavori: addetta alle pulizie, badante e babysitter.
Partecipo alla vita di quartiere e alle attività scolastiche dei miei figli. Amo cucinare sia specialità della cucina togolese che di quella veneta. Amo leggere e tenermi informata sui fatti della mia città.
Per questo ho deciso di candidarmi con la Lista civica Bassano per Tutti con la quale condivido la stessa visione di Città.
Mi metto in gioco per Bassano!

Siamo Bassano, e lo siamo per tutti!
#avanti #perunacittàchecresce

avatar

Egidio Zilio

64 anni, Amministratore di database

Sono sposato e ho quattro figli. Da sempre sono impegnato nell’associazionismo, in passato come capo scout Agesci e negli ultimi anni in gruppi che hanno a cuore l’inclusione e la sostenibilità: da Bassano accessibile, alla Fiab, a Nutrire significa educare (Gas Canova), a Creabitare, al Circolo Carotti. Sono parte del Consiglio dell’Istituto Comprensivo 1 di Bassano del Grappa.
Da alcuni anni frequento la lista civica Bassano per Tutti: credo fermamente nell’impegno e nella cittadinanza attiva come chiavi per il progresso di ciascuno, nel segno del bene comune. Sono un appassionato maratoneta e non mi fermo davanti alla fatica e agli ostacoli.
Desidero portare in Consiglio comunale la mia propensione al servizio e la mia capacità di mediare come cittadino attivo.
Non ho interessi, sono a servizio.

Siamo Bassano, e lo siamo per tutti!
#avanti #perunacittàchecresce

avatar

Cristina Casale

55 anni, Diplomata in arte, mamma e non solo

Mi piace l’arte in tutte le sue forme ed espressioni, nella mia vita sono attenta all’alimentazione, all’ambiente ,alla natura. Ho fatto per 15 anni la volontaria nella Lega del Cane.
Ho scelto Bassano per tutti per lo stampo ambientalista, per gli argomenti trattati, per i progetti emersi con entusiasmo.
C’è bisogno di uno stile di vita più calmo e semplice. Potremmo diventare un esempio per altre città. Mai come ora ci sono priorità che vanno oltre ciò che abbiamo ritenuto importante finora.
Tutto ciò, sento il bisogno di dirlo, va oltre qualunque etichetta politica o schieramento. Penso che le scelte quotidiane del singolo possano determinare grandi cambiamenti e siccome questa lista punta su argomenti legati all’ambiente e al benessere, per me importanti, eccomi qua! Tutti per Bassano.
Fai del tuo meglio.

Siamo Bassano, e lo siamo per tutti!
#avanti #perunacittàchecresce

avatar

Mariano Bianchin

Anni 71, Pensionato Poste e Telegrafo

Sono stato attivista sindacale SLC CGIL. Ho avuto la carica di presidente dell’Associazione Ragazzi del ’99. Ho collaborato con A.R.C.I. e A.N.P.I., e attualmente con il Circolo C.P.C. Romano Carotti e con l’Old Bridge Rugby Bassano.
Credo che un amministratore debba sempre tenere presente il principio della solidarietà con le persone socialmente più deboli e collaborare con tutte le forze politiche che tendono a raggiungere questo obiettivo.
Propongo di favorire gli spazi di aggregazione sociopolitica tra i giovani della nostra città.

Siamo Bassano, e lo siamo per tutti!
#avanti #perunacittàchecresce


CURRICULUM VITAE

Certificati penali

Il nostro candidato Sindaco

avatar

Angelo Vernillo

Candidato Sindaco