Una città senza barriere.

Unacittasenzabarriere

Una città può diventare accessibile e senza barriere solo partendo da un percorso sulla comunicazione inclusiva che dia la possibilità di condividere conoscenze, esperienze e costruire nuovi linguaggi. In questo modo le azioni messe in campo non saranno più solo un fare per includere, ma esito di un pensiero inclusivo.

Vogliamo migliorare la qualità di vita, l’accessibilità, la fruibilità e l’usabilità degli ambienti, promuovere la cultura dell’inclusione sociale, contrastare la discriminazione e la marginalizzazione di qualsiasi individuo. Proporre azioni concrete che facciano sentire alle persone con disabilità e alle loro famiglie che la città è in ascolto e riconosce le loro esigenze di movimento e di autonomia.

Sul modello delle città più avanzate, intendiamo favorire attraverso un’attività interassessorile l’accessibilità in tutti i progetti urbanistici, i lavori pubblici, le iniziative sportive e le attività culturali. Per dare un segno di rispetto alla dignità di tutte le persone, ma anche per valorizzare ciascun cittadino come soggetto attivo nella economia e nella società. Perché l’accessibilità e l’inclusione siano al passo con l’evoluzione normativa, tecnica e culturale. Per un benessere diffuso, nelle iniziative, nei negozi, nei locali, nei luoghi pubblici di Bassano.

Costruire una Bassano senza barriere significa anche entrare nel circuito del turismo accessibile internazionale, un settore oggi in forte espansione, e avere la possibilità di accedere a specifici finanziamenti europei.  Perché la trasformazione e l’adeguamento di spazi pubblici e di pubblico accesso creino anche nuove occasioni di lavoro.

Fondamentale in questo percorso è un’attività di sensibilizzazione diffusa, progettata con le associazioni e rivolta alla cittadinanza, ai commercianti, ai progettisti e alle scuole per promuovere, da subito, un approccio creativo che vada oltre la semplice applicazione della normativa.