Una città di cultura.

Unacittadicultura

La cultura è ciò che fa di te uno straniero quando sei via da casa. (Philip Bock)

Bassano e, più in generale, la nostra area (la pedemontana e il canale del Brenta) hanno una straordinaria tradizione culturale, fatta di arte, editoria, artigianato, teatro, ricerca scientifica. Una tradizione che è parte della nostra identità. Non dobbiamo dimenticarla. Dobbiamo farla rivivere.

In collaborazione con Urban Center, intendiamo rilanciare e partecipare attivamente al tavolo marketing territoriale, con l’obiettivo di riaffermare la nostra connessione identitaria con arte e cultura. Perché Bassano e il territorio siano percepiti come area rilevante e immediatamente riconoscibile, accogliente e portatrice di valori positivi.

Intendiamo promuovere (anche mediante app, social network e nuovi media) percorsi tematici integrati che attraversano la nostra città e il territorio. Per costruire insieme ai visitatori narrazioni originali, leggende territoriali che attraggano interesse e rendano memorabile l’incontro con la nostra area. Per rendere Bassano sempre più facile da visitare, anche per le famiglie e i disabili.

Vogliamo contribuire al fermento culturale e sostenere la nostra produzione artistica e artigianale. In dialogo con le associazioni culturali, favorire l’organizzazione di piccoli festival sostenibili, la visibilità degli artisti bassanesi contemporanei (iniziando con l’ampliare la loro presenza nelle collezioni permanenti dei musei cittadini), l’incontro con gli artisti internazionali, il mecenatismo. Ribadiamo con forza l’irrinunciabilità di OperaEstate e di attività collaterali come Giugno al Castello, e lavoreremo per massimizzare il loro impatto sulla cultura cittadina.

Una città di cultura è una città più interessante da visitare e più bella da vivere. Aiutaci a costruirla.