Una città dei ragazzi.

Unacittadeiragazzi

Il senso morale di una società si misura su ciò che fa per i suoi bambini. (Dietrich Bonhoeffer)

I giovani non sono il futuro. Sono il presente. (Francesco Furlan)

Siamo profondamente convinti si debba investire sui bambini e i ragazzi. Restituire centralità culturale e strategica ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. È un obiettivo che ci sta a cuore e crediamo meriti attenzione, passione e impegno. È una nostra priorità.

Sappiamo già cosa state pensando: che è un obiettivo irrealizzabile e fumoso. Forse anche che ci sono molte questioni più importanti. Beh, non è vero. È un obiettivo che è già realtà in alcuni comuni d’Italia. E poi, rimettere al centro i ragazzi è anche fare prevenzione nei confronti del disagio sociale, promuovere la cittadinanza attiva, il senso di responsabilità e una mentalità di servizio nei confronti della comunità. Forse ci sono cose più urgenti. Ma dubitiamo ci siano molte cose più importanti.

In ogni caso, questa è una cosa cui crediamo molto; vi chiediamo di lasciarvi coinvolgere e di aiutarci. C’è da costruire una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza negli adulti e specialmente negli amministratori. Formare operatori, amministratori, personale del comune, genitori e volontari. Solo chi ha imparato ad ascoltare e fare propri il pensiero dei più piccoli può ripensare la città su misura per loro.

Intendiamo creare momenti di ascolto per dare voce a bambini e ragazzi. Proporre loro forme di protagonismo come i Consigli Comunali dei Ragazzi, dove possano vivere concretamente un’esperienza diretta di partecipazione alla vita della città come cittadini responsabili. La loro partecipazione è essenziale e irrinunciabile nel progettare la città e può aiutarci a ripensare il traffico, la viabilità, la sicurezza, i centri commerciali… Insieme a bambini e adolescenti vogliamo immaginare e promuovere luoghi per giocare, partecipare e crescere; parchi gioco tematici, ludoteche, spazi polivalenti di incontro, di cultura, ricchi di proposte e linguaggi diversificati.

Spendere per i bambini e i ragazzi non è un costo, ma un investimento che ha un grande ritorno nel tempo in termini di vivibilità e benessere. Una città a misura dei più piccoli è una città a misura di tutti.