Più ascolto ai quartieri.

Piu ascolto ai quartieri

Non è sufficiente dire sì o no, la democrazia non si esaurisce nell’esprimere un voto o nel rispondere ad un sondaggio. I cittadini devono contare di più, soprattutto quando sono in gioco scelte che incidono da vicino sul loro quotidiano. (Iolanda Romano)

I quartieri sono una risorsa per cittadini e amministratori. I Consigli di quartiere sono composti di persone elette che svolgono la loro attività a titolo volontario, a stretto contatto con gli abitanti. Persone che hanno la possibilità di creare collegamenti e contribuire alla gestione degli spazi pubblici e del territorio.

Daremo supporto concreto ai presidenti di quartiere, ai consiglieri e ai cittadini perché possano comunicare in modo più efficiente con l’amministrazione e attivare processi di partecipazione. Per leggere insieme i cambiamenti, per offrire risposte innovative alle esigenze di Bassano. Intendiamo rendere obbligatoria per l’amministrazione la consultazione dei quartieri prima di qualunque intervento di rilievo sui loro territori. Coinvolgerli come attori importanti, fin dall’inizio, nelle questioni che riguardano i loro abitanti e il loro territorio. Favorire il coordinamento tra i quartieri anche attraverso la trasparenza nella distribuzione delle risorse e l’utilizzo dei metodi del bilancio partecipato.

Perché un ambiente diventa migliore se le persone che lo abitano contribuiscono a progettarlo e governarlo.