Per la cittadinanza attiva.

perlacittadinanzaattiva

Se si conosce una cosa solo dal proprio punto di vista, di quella cosa si sa ben poco. (John Stuart Mill)

Promuovere la cittadinanza attiva significa cambiare modello di governo. L’obiettivo è una democrazia deliberativa, che vuole integrare e rafforzare, non sostituire, la democrazia rappresentativa.

La democrazia deliberativa si fonda su un principio: costruire, intorno a un problema collettivo e alla ricerca delle sue soluzioni, luoghi e momenti per una discussione razionale, argomentata e inclusiva (che veda cioè la più ampia partecipazione possibile di tutti gli interessi e i punti di vista coinvolti). Una discussione che si svolge secondo regole condivise, entro tempi rigorosamente prestabiliti, sulla base di una documentazione ampia, trasparente e paritaria.

Nella democrazia deliberativa il processo decisionale si costruisce con il contributo di tutti i partecipanti. È un confronto argomentato che fa emergere le vere ragioni di un conflitto e trasforma il conflitto stesso in una forza produttiva, permettendo di individuare soluzioni il più possibile condivise.

È l’istituzione (l’amministrazione, l’assessorato, il dirigente…) che, al termine del processo, decide, motivando la scelta. Ma lo fa dopo aver sperimentato ogni forma di connessione con cittadini e portatori d’interessi. Quando queste connessioni mancano, il decisore politico, da solo o con i suoi tecnici, non ce la fa, è cieco.

Intendiamo promuovere e favorire la cittadinanza attiva. Attraverso occasioni di discussione sui temi chiave per la città; attraverso percorsi di partecipazione in vista di interventi concreti, ad esempio per concordare attività di co-gestione o lanciare ricerche di finanziamenti dal basso (crowfunding). Ma anche con interventi strutturali, in particolare individuando spazi pubblici da destinare alle associazioni cittadine e dando avvio a una rete istituzionale di coordinamento del volontariato.

Perché la politica può decidere bene solo mettendosi in gioco in un confronto vero con la città.