Per i diritti civili.

Peridiritti

In una società giusta sono date per scontate eguali libertà di cittadinanza; i diritti garantiti dalla giustizia non possono essere oggetto né della contrattazione politica, né del calcolo degli interessi sociali. (John Rawls)

Ogni persona possiede diritti civili inviolabili senza i quali non c’è giustizia. La piena garanzia di questi diritti può provenire solo dal Parlamento, non certo dalle amministrazioni comunali. Crediamo tuttavia ci siano azioni di riconoscimento e vicinanza che, pur avendo un limitato impatto diretto sulle effettive libertà dei residenti, inviano segnali forti e chiari alla comunità cittadina. Azioni che, se compiute assieme da tanti Comuni, servono anche a richiamare l’attenzione del Governo e del Parlamento. Noi vogliamo compierle.

In mancanza di una disciplina legislativa nazionale, moltissimi Comuni italiani hanno istituito un registro comunale delle coppie di fatto, eterosessuali e omosessuali. Intendiamo seguire questo esempio, perché crediamo non si debbano discriminare le coppie che scelgono o sono costrette a giocare la propria relazione al di fuori del matrimonio.

Intendiamo anche istituire il registro del testamento biologico, perché crediamo che libertà di scelta e diritto all’autodeterminazione debbano essere riconosciuti e garantiti.

Vogliamo inoltre creare, assieme ai nuovi italiani e agli stranieri che vivono e lavorano in Italia, percorsi di integrazione, partecipazione attiva e conoscenza dei diritti. Perché crediamo che una progressiva inclusione di tutti i residenti in un’unica comunità cittadina sia la prima garanzia di giustizia e sicurezza.

Aiutaci a costruire una Bassano per tutti.