Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Ieri l’Istituto Remondini ha organizzato in collaborazione con “Libera Associazioni nomi e numeri contro le mafie” un incontro dedicato alla memoria delle vittime innocenti delle mafie.
I nomi di queste persone sono stati letti ad alta voce, da studenti, da rappresentanti delle istituzioni, delle forze dell’ordine, delle associazioni di categoria e del Rotary Club di Bassano.
Leggere i nomi è stato come riconoscerli tutti in un unico dramma e dedicare ad ognuno di loro un tempo di ascolto, ed era proprio quello che si percepiva, l’atmosfera era di grande ascolto.
Importante, poi, la lezione sul fenomeno dell’agromafia di Riccardo Guido, che da anni collabora con la Commissione Parlamentare Antimafia.

Una lezione in dialogo con le domande degli studenti, tutte molto significative.

La mattinata è stata organizzata molto bene, abbiamo visto l’impegno degli insegnanti nel proporre occasioni come queste per far crescere la cultura della legalità e gli studenti partecipare con molta attenzione
Penso che Bassano possa ringraziare questa scuola una mattinata molto significativa.

Oggi 21 marzo, primo giorno di primavera in varie città sarà celebrata la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie; i loro nomi risuoneranno di città in città chiedendoci di tenere vivo il loro ricordo.

Teresa Santini