DIFESA DEL SUOLO E VALORIZZAZIONE DEL VERDE

Ci impegnamo per difendere dall’urbanizzazione un suolo già troppo cementificato, per riconvertire terreno edificabile ad agricolo, per valorizzare il verde pubblico e privato come risorsa e fonte di benessere per la città. Vediamo nei parchi pubblici una grossa possibilità per facilitare (tutti i giorni dell’anno) l’aggregazione tra le persone, la possibilità di migliorare la salute ed il benessere psico-fisico, rendere la nostra città più verde soddisfare le esigenze di tutti i cittadini creando possibilità di gioco, sport, relax e svago ma soprattutto garantire spazi vuoti per gustare la nostra città in modo più lento.

In particolare riteniamo necessario investire sui parchi Ragazzi 99′ e Monte Crocetta, due parchi con grandissime potenzialità da valorizzare di più e rendere più “vissuti” tutto l’anno.

Siamo convinti che il regalo più bello per le nuove generazioni sia quello di piantare alberi e investire sul verde, per questo approviamo l’incarico di SIS per la gestione del Verde pubblico e dei Parchi Cittadini. Continuerà la nostra denuncia contro una gestione dei beni comuni e delle grandi opere anacronistica e dannosa per la collettività, il cui esempio più devastante è la Superstrada Pedemontana Veneta (SPV) ma non solo. Nel nostro territorio continuano ad essere progettate nuove strade volute da decisori noncuranti delle evidenze scientifiche, che ignorando le buone pratiche europee e non vogliono capire l’evoluzione della mobilità sostenibile e il rispetto per l’ambiente.