CENTRO INTERNAZIONALE DEL LIBRO PARLATO

Sapete cos’è il CENTRO INTERNAZIONALE DEL LIBRO PARLATO di Feltre? Sapete come la Biblioteca di Bassano collaborerà con le attività di questo Centro? Ce lo spiega la consigliera comunale Teresa Santini:

“La Biblioteca Civica di Bassano si conferma come un luogo attivo in grado di aprire spazi e servizi innovativi con l’attenzione ad individuare progetti di accessibilità al patrimonio libraio e alla cultura tutta, quale occasione irrinunciabile di inclusione e partecipazione.

Grazie ad un accordo che il Comune di Bassano ha stretto con il Centro internazionale del libro Parlato di Feltre, ente di eccellenza che opera da anni nel settore della registrazione di libri per non vedenti, la nostra Biblioteca sarà il primo centro di registrazione di audiolibri in Italia, in Biblioteca.

Giovedì scorso in Biblioteca è stato presentato ufficialmente il progetto e il percorso formativo per donatori di voce interessati che si sono presentati numerosi.

L’accordo con il Centro feltrino permetterà alla Biblioteca Civica di diventare punto di prestito di audiolibri rivolto alle persone con diverse abilità, attingendo al catalogo do oltre11.000 titoli disponibili al prestito gratuito.

Io che di audiolibri ne ho ascoltati tanti e ne ascolto sempre volentieri, sono molto contenta di questa doppia possibilità; avere a Bassano in Biblioteca un centro di registrazione e insieme poter avere una vasta scelta di audiolibri da prendere in prestito.
Inoltre nel mio lungo mestiere di libraia ho potuto vedere la grande domanda di audiolibri per far sì che un testo diventi godibile a chi non vede, a chi è dislessico…a chi semplicemente ama sentire una voce narrante”.

Teresa Santini – Consigliera Comunale

#letturapertutti