Ambiente e territorio.

Ambienteeterritorio

Bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore. (Peppino Impastato)

Proponiamo di cambiare il nostro modo di vedere il territorio, organismo vivente che va rispettato e salvaguardato nel suo insieme. Cambiare direzione come unico modo di immaginare un futuro possibile, per arginare i disastri cui spesso assistiamo dove poche gocce di pioggia in più del normale portano sott’acqua interi territori e pezzi di città con perdita di raccolti, danni alle attività e perdite di vite umane.

Il nostro territorio è l’unica risorsa “produttiva” che non può essere delocalizzata. In tempi di crisi la sua valorizzazione, oltre che migliorare la qualità della vita, è l’unico modo sicuro che abbiamo in questo momento per creare posti di lavoro e garantire un futuro migliore a noi stessi, ai nostri figli e alle generazioni che seguiranno.

Proponiamo quindi di favorire la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente ponendo un freno alla speculazione e iniziare realmente a una pianificazione del territorio degna di questo nome; fermare con decisione la cementificazione ed il consumo di suolo; valorizzare il terreno agricolo quale fonte di cibo e non come produttore di merci; dichiarare Bassano OGM-free; favorire l’attività agricola che agisce nel rispetto della fertilità del terreno e che ha a cuore la salvaguardia del territorio; favorire la riqualificazione energetica insistendo sullo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili e sull’utilizzo in edilizia di materiali anch’essi rinnovabili e che favoriscano il risparmio energetico; ridurre gli sprechi, favorire il riciclaggio dei rifiuti ed evitare la costruzione di inceneritori e il proliferare delle discariche; migliorare il trasporto pubblico e la viabilità ciclabile e pedonale per ridurre inquinamento da idrocarburi e polveri sottili; valutare realmente l’utilità delle grandi opere ma anche il loro impatto sull’ambiente; la vera grande opera di cui l’Italia ha bisogno è un piano per la manutenzione costante del territorio a salvaguardia dal rischio idrogeologico.

Con Bassano per tutti faremo attenzione a ogni scelta e alle sue conseguenze sulle generazioni future, proponendo strategie di sensibilizzazione e di miglioramento.